Palio di Casarile
Il Palio era un’antica tradizione del nostro territorio, organizzata dai ragazzi del circolo giovanile di Casarile.
Dopo una pausa di sedici anni, nel 2008 la manifestazione è stata ripresa grazie all’Amministrazione Comunale che, con l’aiuto dei cittadini e di alcune Associazioni del territorio ha ridato vita alla vecchia tradizione.
Per l’occasione si procede con giochi popolari, sfilata, ed i rioni vengono abbelliti con insegne tipiche.
Nell’anno 2010 è stata costituita L’Associazione Palio di Casarile, iscritta nella categoria dell’associazioni promozione sociale, del proprio territorio.
L’Associazione si pone la finalità di coinvolgere tutta la comunità perché partecipi alla festa, con i rispettivi borghi: Borgo
Zavanasco, Borgo Castelletto Borgo Nuovo, Borgo degli Incontri e Borgo Ambrosiano.
Con Associazione Palio partecipano la Parrocchia S. Biagio, l’Amministrazione Comunale, Associazioni Sociali e Sportive, la manifestazione si svolge il secondo weekend di settembre. L’iniziativa ha lo scopo di coinvolgete tutto il paese nella partecipazione della festa, riscoprendo e solidificando quei valori di solidarietà, fratellanza, cultura e divertimento che sono le prerogative di una sana società.
Ricordiamo l’impegno dell’Associazione Palio in questi anni nei riguardi della solidarietà e l’aiuto alle famiglie in difficoltà. Vi aspettiamo numerosi a settembre.